Anoressia nervosa: cos’è e come si cura
L'anoressia nervosa si sviluppa tipicamente nei paesi occidentali. Perché? Quali sono le cause principali di questo disturbo?
Attacchi di panico
Secondo la definizione più classica l’attacco di panico è un episodio di intensa paura che ha solitamente un esordio improvviso, la parola infatti deriva dal greco Pan e significa rumore stridente che può spaventare.
Depressione
“Il male oscuro” così viene definita la depressione è un disturbo molto diffuso che colpisce il 15% della popolazione, in particolar modo le donne.
Dipendenza da Internet
Internet, da grande opportunità, da risposta a molteplici bisogni positivi dell’uomo, può spesso diventare un vero e proprio strumento di dipendenza.
Disturbi sessuali nelle donne
Per le donne, i problemi sessuali si dividono principalmente in 5 categorie. Scopriamole...
Il disturbo dell'attenzione/iperattività (ADHD)
L’ADHD, il disturbo dell’attenzione e iperattività, è un problema che negli ultimi anni è stato sempre più frequentemente diagnosticato tanto nei bambini che negli adolescenti.
Agorafobia, la paura che imprigiona!
Può essere definita “la paura che imprigiona”: sì perché agorafobia è un termine, derivante dal greco antico, che sta ad indicare un disturbo che colpisce quelle persone che hanno paura di recarsi in …
Ansia sociale o semplice timidezza
L’ansia sociale è una vera e propria fobia per colpa della quale un individuo teme di agire e comportarsi in modo inadeguato in presenza di persone non familiari.
Problemi sessuali: le cause psicologiche
Non esiste una sola vera e propria cause dei problemi sessuali: spesso sono molti i fattori che contribuiscono a questo problema.
Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Quando abbiamo bisogno di una psicoterapia? Come facciamo a capirlo?
Psicologia dello sport
La psicologia dello sport si occupa dello studio del comportamento umano nel contesto dell’influenza che c’è tra l’attività sportiva e lo sviluppo psicologico.
Rilassamento muscolare progressivo
In questa società dove la vita è diventata una corsa continua, inevitabilmente ci troviamo in situazioni di stress che non sappiamo gestire.
DISTURBI ALIMENTARI: cosa hanno in comune?
Il modello cognitivo-comportamentale descrive i disturbi alimentari ponendo l'attenzione sui fattori in comune piuttosto che sulle loro differenze.