Lo psicologo è un laureato in psicologia che ha svolto un anno di tirocinio, ha superato un esame di stato ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi (art.1 L.56/89). Egli svolge attività di prevenzione, diagnosi e sostegno in vari ambiti. Gli Psicologi sono obbligati per legge ad attenersi alle regole del codice deontologico degli psicologi italiani.
Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico abilitato anche a svolgere attività di psicoterapia dopo aver frequentato un’ulteriore scuola di specializzazione della durata di quattro anni. Lo psicologo e lo psicoterapeuta sono due figure professionali distinte e non equivalenti: lo psicologo non specializzato in psicoterapia non è qualificato a prendere in cura dei pazienti.
Lo psichiatra è laureato in medicina ed ha una specializzazione in psichiatria con una formazione di base prevalentemente “medico-farmacologica”. Lo psichiatra, dunque, cura i disturbi psichici e le malattie mentali ed usa prevalentemente una terapia farmacologia che può essere integrata con la psicoterapia.