Cosa sono gli homework?

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterGoogle+0Share on LinkedIn0Email to someone

psicologoLa Terapia Cognitivo Comportamentale prevede l’assegnazione di alcune attività che il paziente deve svolgere tra una seduta e l’altra: gli homework.  Si tratta di prescrizioni che coinvolgono l’aspetto comportamentale, cognitivo ed emotivo, sono parte integrante dell’intervento terapeutico e sono personalizzate per ciascun paziente in modo da risultare utili e piacevoli. Si richiede al paziente la disponibilità di impegnarsi in maniera attiva perché diventi il terapeuta di sé stesso.

In tale ottica diventa particolarmente importante anche  l’intervento psicoeducativo che viene attuato normalmente nelle prime fasi della terapia e che permette al paziente di acquisire quelle informazioni necessarie a capire pienamente il suo problema e il razionale dell’intervento. L’apprendimento di nuovi comportamenti e nuovi modi di interpretare e affrontare le situazioni richiede esercizio fino a che  le nuove risposte non si “naturalizzano” diventando spontanee.

Questo spiega la funzione indispensabile delle prescrizioni terapeutiche e dal momento che durante le sedute c’è poco tempo a disposizione per esercitarsi, l’assegnazione degli homework è un fatto naturale

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterGoogle+0Share on LinkedIn0Email to someone